Finalmente, dopo due anni dal PON Ambienti e Competenze, che ho contribuito a ideare e redigere, sono arrivati i tavoli modulari per le didattiche laboratoriali e collaborative... (continua sotto l'immagine)
"L'artista utilizza una strategia narrativa singolare che, distanziandosi dall'iconografia tradizionale che vede Maria e l'Angelo in posizione prevalentemente frontale, pone l'accento sulla priorità dell'ascolto della Parola di Dio, che non rimane vuoto..."
Tutta la presentazione dell'opera con "Leggi tutto"
Una guida per ragazzi fatta dai ragazzi della Scuola secondaria di primo grado "VERDI-SIMEONI-CAPERLE". Recupero di un Ipertesto realizzato nel 2005 con la scuola Caperle di Marzana (verona) e pubblicato sul portale della scuola.
Sulla Rete i ragazzi ricercano dati, selezionano le fonti, confrontano i siti con i libri, preparano delle slide con contenuti e immagini, ma soprattutto provano a realizzare i luoghi sacri delle religioni in 3D. Insomma, sembra di essere in un grande cantiere di costruzione, dove a coppie o piccoli gruppi, gli alunni, novelli architetti, costruiscono templi, chiese, moschee e pagode il tutto on line, con strumenti semplici ma efficaci, e quello che realizzano possono anche guardalo con un visore 3D, immergendosi dentro il loro prodotto virtuale. Il “Cantiere delle Grandi Religioni” è tuttora in piena attività. Vediamo sotto, alcuni siti religiosi ancora in fase di costruzione.
In questo caso i ragazzi stanno realizzando la #cattedrale cristiana di Santa Maria del Fiore (Firenze) sulla piattaforma http://www.cospaces.io.
Qui un #torii, tradizionale portale d’accesso #giapponese che porta ad un #jinja (santuario #shintoista) o, più semplicemente, ad un’area sacra.
Qui, per la serie dei #luoghisacri delle #religioni vediamo la costruzione dello #Stupa di #Kathmandu, #boudhanath.
Ed ecco il cantiere di costruzione virtuale della chiesa. Un edificio sacro visto soprattutto muovendosi all’interno di una #chiesacattolica, con un esempio di #navigazione #virtuale.
Articolo del quotidiano l'Arena di Verona sulla conferenza che ho tenuto a Grezzana, presso il teatro parrocchiale. La serata è stata organizzata dalla Parrocchia, dall'Istituto comprensivo di Grezzana e dall'IC 16 Valpantena.