benettiweb.it

Martedì, Dicembre 03, 2024

benettiweb.it

Menu

 4 visitatori online

Tutor LIM

Didattica Digitale


Formatore e tutor LIM a:

Modica 2013
 
 
Caserta 2012

 
Torino 2012

 
Garda VR 2012
 
 
Verona 2012-2013
 c/o Liceo Scientifico Galilei Verona
- Oppeano; Cerea; Villafranca
 
Verona 2011-2012
-IC Cavalchini - Moro di Villafranca
- IC 13 Cadidavid
 
Verona 2010-2011
- Manzoni B.go Venezia
-Beni Montresor Bussolengo
 
Verona 2009-2010
 -IC 15 B.go Venezia
-IC Boscochiesanuova
-IC Barbarani S. Martino B. A.
 

Parlano di noi...

Edoardo, di prima media, realizza una chiesa con Minecraft e presenta il suo lavoro alla classe.

Uno dei video giochi più utilizzati dai ragazzi è Minecraft. Minecraft è una specie di ambiente di sviluppo dove è possibile, utlizzando dei blocchi cubici, creare e modificare mondi virtuali, nei quali ci si troverà a giocare. Sembra che ai ragazzi piaccia molto interagire con i blocchi che compongono il mondo in cui si entra; anzi, il bello del... (clicca Leggi tutto)

Leggi tutto...

Francesco mi ha raccontato della sua passione per programmare App. Io, cogliendo l'occasione, gli ho detto: "Perché non provi a farne una per facilitare lo studio della Religione a Scuola? Ad es. favorire il collegamento al sito che già usiamo; rendere più immediata la ricerca dei testi biblici tramite dispositivo mobile, ecc. Detto, fatto. Francesco, l'App l'ha realizzata! Ha messo le basi, programmato i bottoni, impostata la grafica e, come uno sviluppatore che si rispetti, me l'ha mandata in prova sulla nostr...

Leggi tutto...

Possibili attività didattiche:

Leggi tutto...

Papa Francesco ha annunciato l'indizione di un Giubileo della Misericordia per l'anno 2016. Ma che cos'è un Giubileo? Quando si celebra? Quali sono i segni che lo caratterizzano?
Sotto, link con un testo semplice e sintetico sugli elementi essenziali del Giubileo

 

 

Dopo aver visto e discusso sul Film "Train de Vie" è ora il tempo di riflettere e di valutare quanto abbiamo appreso. Si può ripensare al film, ricordare scene e dialoghi, situazioni ed emozioni. Possiamo, collegarci ad internet e cliccare il link che ci consente di aprire il modulo su cui scrivere; possiamo scrivere direttamente i nostri pensieri sugli spazi predisposti di Google Moduli. Correggere, modificare, togliere ed aggiungere. Dopo aver riletto, inviare. Il testo viene salvato sull'Account Drive dell'insegnante. Fine: più semplice di così?!

Accedi alla verifica sul Cloud qui!

Analizzare i testi dei vangeli sul processo romano a Gesù?

Ecco un esercizio per lavorare concretamente con strumenti digitali, sviluppando competenze sull'uso della Bibbia on-line, ricerca di testi mediante citazione, analisi e comparazione dei quattro vangeli, riflessione e confronto sulle dimensioni storico-religiose di Gesù di Nazaret.

La proposta prevede di sfruttare, in positivo, l'abitudine del copia-incolla da "internet", per utilizzarlo in modo consapevole ai fini di ricerca e raccolta dei testi. L'inserimento dei racconti della Bibbia in tabella e la tecnica dell'evidenziazione favoriscono la selezione, la lettura, i collegamenti e la riflessione documentale.

Scarica il foglio di lavoro contenente le consegne e le indicazioni operative.

Scarica il foglio di lavoro qui

Messaggio inviato il 13/03/2015 alle 12:02:13
"La nuova aula digitale è "stupenderrima" ed io e il mio compagno di postazione non vediamo l'ora di lavorare... 
siamo molto fieri che lei, professore, abbia rivoluzionato questa scuola e la ammiriamo per quello che ha fatto ma soprattutto perché l'ha fatto con il cuore. Mattia e Martina 3A" .
I ragazzi capiscono le realizzazioni, le intenzioni, ed anche la dedizione con cui ci si relaziona educativamente a loro. Non c'è riforma della scuola che valga queste soddisfazioni, le sole che permettono di continuare nonostante tutto, spesso, vada in direzione opposta... :'-) 
Il Garante della Privacy consiglia come proteggere i propri dati personali.
 

Leggere un testo, analizzarlo, evidenziare le parole che si ripetono, cercare i personaggi, le azioni, i significati. Tutto utile e importante per favorire l'interpretazione e la comprensione dei messaggi. Ma volete mettere far produrre ai ragazzi una "tag clouds" o "word clouds", una nuvola di tag?

Leggi tutto...

Il sito della maestra Astrid su Anna Frank
 
 

Per insegnare col digitale occorre anche "imparare col digitale", vedere altre esperienze, sentire cosa fanno altri, andare in altre città, pagare di tasca propria, prendere l'acqua e, se possibile, evitare l'esondazione del Lambro e del Seveso! (Per dire che io c'ero...). "C'è l'insegnante di una scuola elementare romana che si porta da casa il tablet, connettendosi a internet grazie al wifi trasmesso tramite il suo cellulare pur di riuscire a scrivere fantastiche storie alla Rodari messe insieme dai bambini sfruttando la “nuvola” informatica..."

Articolo del Sole 24 ore

Leggi tutto...

Sinfonia di Tastiere. Alcune immagini dalle sperimentazioni di Mobile Learning nella secondaria di I grado
{qtube vid:=blsSVL4elV0}

Altri Articoli...

Pagina 2 di 8

2

Ultimissime

La Bibbia on-line

Corsi LIM per IDR - diocesi VR

 
 
 
 

Realizzo siti con Joomla!

Benettiweb in Ricerca

Religione e Rete