IL BENE CULTURALE COME LABORATORIO DIDATTICO
OBIETTIVI:
-Saper vedere ed apprezzare ciò che l'ambiente offre.
-Riappropriarsi del patrimonio artistico del territorio di appartenenza.
-Saper leggere le immagini, utilizzando un percorso strutturato di lettura e di decodificazione del linguaggio visivo.
-Acquisire e consolidare una metodologia operativa del come si può osservare in termini storici ed artistici.
-Sviluppare la creatività.
-Favorire l'arricchimento lessicale.
-Far conoscere ad un'utenza sempre più vasta l'argomento trattato e il modello didattico utilizzato attraverso un prodotto multimediale per il sito web della scuola
COME:
-Attraverso un contatto diretto, non mediato dall'insegnante, per creare un momento di scoperta, anche a livello emotivo.
-Stimolando lo spirito di osservazione con domande e discussioni.
-Proponendo la rielaborazione creativa delle immagini.
-Proponendo il passaggio dalle immagini al testo scritto.
-Fornendo materiali atti a ricavare quelle informazioni che permettano ai ragazzi di rapportarsi correttamente con tempi e contesti per loro assai lontani.
-Fornendo strumenti per valutare la propria lettura iniziale confrontandola con quella ricavata tramite l'analisi dell'immagine e la ricerca dei documenti.
-Arrivando a concretizzare il lavoro svolto nella produzione di una guida scritta dai ragazzi per i ragazzi e di un ipertesto per il sito web della scuola socializzando in questo modo le conoscenze e le competenze acquisite.
Copyright © 2005 Verdi-Simeoni-Caperle.Tutti i diritti riservati. |