Traccia operativa per l'interno

TRACCIA OPERATIVA ( materiale consegnato ai ragazzi)

 

INTERNO

Osserva:

 

La scala: annota e schizza ciò che ti pare significativo,  fai attenzione ai particolari  (puoi utilizzare la tecnica del frottage per evidenziarli); cerca di riconoscere i materiali con cui sono stati fatti i gradini.

 

La statua: descrivila  e annota se trovi qualcosa di particolare.

 

L'antico ingresso: misuralo, annota ciò che vedi, fai le tue ipotesi.

 

L'iscrizione: trascrivila o fai il frottage e scrivi  a che cosa, secondo te, può fare riferimento.

 

Il condotto: percorrilo, misuralo, scopri e disegna i particolari; fermati ad ascoltare ed annota (dati reali e sensazioni).

 

L'atrio: descrivi la forma dell'ambiente, osservando i particolari, colloca nella piantina ciò che vedi, descrivi le immagini sulle pareti e il pavimento, osservandone i colori e la leggibilità.

 

La cella di sinistra: descrivi la forma dell'ambiente, il pavimento, il soffitto e le pareti affrescate, partendo dal basso e andando da sinistra verso destra; disegna, fai ipotesi sui soggetti rappresentati, prendi nota dei colori e cerca di capire quali tecniche sono state usate per decorare la cella.

 

La cella di destra: descrivi la forma dell'ambiente, il pavimento, il soffitto e ciò che resta degli affreschi; disegna, fai ipotesi sui soggetti rappresentati, prendi nota dei colori e cerca di capire quali tecniche sono state usate per decorare la cella.

Osserva e descrivi eventuali altri elementi presenti nella cella (disegna, fotografa, fai il frottage)

 

La sorgente: ascolta , immagina, ipotizza, trascrivi…

 

 

Copyright © 2005 Verdi-Simeoni-Caperle.Tutti i diritti riservati.