TRACCIA OPERATIVA ( materiale consegnato ai ragazzi)
INTERNO
Osserva:
La scala: annota e schizza ciò che ti pare significativo, fai attenzione ai particolari (puoi utilizzare la tecnica del frottage per evidenziarli); cerca di riconoscere i materiali con cui sono stati fatti i gradini.
La statua: descrivila e annota se trovi qualcosa di particolare.
L'antico ingresso: misuralo, annota ciò che vedi, fai le tue ipotesi.
L'iscrizione: trascrivila o fai il frottage e scrivi a che cosa, secondo te, può fare riferimento.
Il condotto: percorrilo, misuralo, scopri e disegna i particolari; fermati ad ascoltare ed annota (dati reali e sensazioni).
L'atrio: descrivi la forma dell'ambiente, osservando i particolari, colloca nella piantina ciò che vedi, descrivi le immagini sulle pareti e il pavimento, osservandone i colori e la leggibilità.
La cella di sinistra: descrivi la forma dell'ambiente, il pavimento, il soffitto e le pareti affrescate, partendo dal basso e andando da sinistra verso destra; disegna, fai ipotesi sui soggetti rappresentati, prendi nota dei colori e cerca di capire quali tecniche sono state usate per decorare la cella.
La cella di destra: descrivi la forma dell'ambiente, il pavimento, il soffitto e ciò che resta degli affreschi; disegna, fai ipotesi sui soggetti rappresentati, prendi nota dei colori e cerca di capire quali tecniche sono state usate per decorare la cella.
Osserva e descrivi eventuali altri elementi presenti nella cella (disegna, fotografa, fai il frottage)
La sorgente: ascolta , immagina, ipotizza, trascrivi…
Copyright © 2005 Verdi-Simeoni-Caperle.Tutti i diritti riservati. |