benettiweb.it

Venerdì, Marzo 29, 2024

benettiweb.it

Menu

Tutor LIM

Didattica Digitale


Formatore e tutor LIM a:

Modica 2013
 
 
Caserta 2012

 
Torino 2012

 
Garda VR 2012
 
 
Verona 2012-2013
 c/o Liceo Scientifico Galilei Verona
- Oppeano; Cerea; Villafranca
 
Verona 2011-2012
-IC Cavalchini - Moro di Villafranca
- IC 13 Cadidavid
 
Verona 2010-2011
- Manzoni B.go Venezia
-Beni Montresor Bussolengo
 
Verona 2009-2010
 -IC 15 B.go Venezia
-IC Boscochiesanuova
-IC Barbarani S. Martino B. A.
 

Parlano di noi...

Bibbia in comics cartacea e digitale per iPhone e iPod Touch

BARCELLONA, lunedì, 14 dicembre 2009 (ZENIT.org).- E' iniziata la pubblicazione della Bibbia in comics, per iPhone e iPod Touch, in un progetto mondiale che si estende da ora a marzo 2011 in varie lingue. Nel progetto si utilizzano versioni della Bibbia di varie società bibliche e Conferenze Episcopali...

Il progetto presenta la prima pubblicazione mondiale di un comics sulla Bibbia, che appare simultaneamente nei formati cartaceo e digitale, come ha reso noto a ZENIT la casa editrice Barcelona Multimedia. I contenuti dell'edizione cartacea coprono i passaggi più importanti della Storia Sacra e dei Vangeli. L'opera è organizzata in quattro album: "Gesù. La parola", pubblicato il 1° dicembre scorso; "Gesù. La luce", che si pubblicherà il 1° marzo 2010; "Antico Testamento. La Genesi", previsto per il 1° dicembre 2010; "Antico Testamento. L'Esodo", 1° marzo 2011.

L'edizione digitale verrà presentata in sei album per iPhone e iPod Touch: tre del Nuovo Testamento - "Terra di Nazareth", pubblicato il 1° dicembre; "Cammini della Galilea", per il 15 gennaio 2010; "Vie di Gerusalemme", 15 febbraio 2010 - e tre dell'Antico Testamento - "Paradiso perduto", 15 aprile 2010; "Nel deserto", 15 maggio 2010; "Parola di profeta", 15 giugno 2010. Si stanno preparando versioni per altri telefoni cellulari (Android e Blackberry).

Il comics digitale verrà offerto in sette lingue in tutto il mondo attraverso i 77 negozi App Store dell'iTunes di Apple con il programma gratuito "La Bibbia dei Bambini", che presenta all'inizio gli episodi dell'Annunciazione e della Nascita, in modo gratuito.

Il prezzo di ogni album è di 2,39 €.

Gli utenti delle versioni digitali di tutto il mondo potranno comprare il comics in formato cartaceo mediante un sistema di acquisto on-line.

La struttura del comics è una trascrizione fedele dei testi biblici. Non è stato aggiunto alcun elemento estraneo al testo originale.

Per il testo biblico, è stata impiegata la Bibbia Interconfessionale Dio Parla Oggi, un'opera il cui testo è stato elaborato da cattolici e protestanti.

Ogni episodio occupa una o due pagine doppie. Gli episodi si possono leggere e analizzare separatamente o tutti insieme. L'autore del "copione" è Toni Matas, editore di BCNmultimedia.

Il disegnatore del comics è il noto artista Picanyol, che è anche l'autore dei DVD sulla Bibbia e su Francesco e Chiara d'Assisi che BCNmultimedia ha pubblicato in questi ultimi anni.

Le illustrazioni, di tipo realista, si inseriscono nella tradizione della scuola della linea franco-belga che ha reso popolare Hergé, disegnatore di Tintin.

E' stato svolto un lavoro esaustivo di documentazione grafica per l'elaborazione dei disegni, sia per quanto riguarda i paesaggi di Israele che per gli indumenti dei personaggi (tessuti, colori, ecc.), gli oggetti quotidiani (utensili, alimenti, ecc.) e l'architettura dell'epoca.

Il pubblico al quale si dirige la Bibbia in comics è composto da bambini e bambine a partire dai sette anni. L'età ideale si situa tra i 7 e i 13 anni. Anche i ragazzi e le ragazze più grandi lo riterranno uno strumento adeguato al loro livello.

L'opera può essere usata dai bambini e dalle loro famiglie, da catechisti e professori, da quanti desiderano avvicinarsi alla Storia Sacra come fatto culturale, da coloro che provengono da altre culture e religioni e dai credenti di qualsiasi età.

 

La Bibbia on-line

Corsi LIM per IDR - diocesi VR

 
 
 
 

Benettiweb in Ricerca

Religione e Rete