benettiweb.it

Giovedì, Aprile 18, 2024

benettiweb.it

Menu

Tutor LIM

Didattica Digitale


Formatore e tutor LIM a:

Modica 2013
 
 
Caserta 2012

 
Torino 2012

 
Garda VR 2012
 
 
Verona 2012-2013
 c/o Liceo Scientifico Galilei Verona
- Oppeano; Cerea; Villafranca
 
Verona 2011-2012
-IC Cavalchini - Moro di Villafranca
- IC 13 Cadidavid
 
Verona 2010-2011
- Manzoni B.go Venezia
-Beni Montresor Bussolengo
 
Verona 2009-2010
 -IC 15 B.go Venezia
-IC Boscochiesanuova
-IC Barbarani S. Martino B. A.
 

Parlano di noi...

L'unico peccato è che religione è solo una volta alla settimana

 

Ed ecco, come tradizione, le lettere degli alunni. Apre la serie la 3^ B Simeoni

 

Caro Prof di religione,
la mia esperienza con lei, durante questi 3 anni, è stata molto divertente ed
educativa. Gli argomenti trattati ci hanno insegnato molto, ha contribuito anche il
fatto di usare spesso strumenti multimediali come il computer o la musica.
Molto interessante è stato il Discoforum, un'attività che credo sia stata molto più
utile di quello che pensavo, infatti, abbiamo analizzato il testo delle canzoni che
si ascoltano tutti i giorni, di quelle che quando le ascoltiamo non pensiamo al
messaggio che l'autore ci vuole far capire, ma ricordiamo solamente un mucchio di
parole senza significato; perciò le consiglio vivamente di fare questo lavoro anche
alle future classi terze, sono sicura che l'apprezzeranno molto.
Come professore di religione penso sia fantastico, mi dispiacerà non averlo anche
l'anno prossimo e sicuramente la ricorderò molto volentieri.
Angela R. 3B

Caro proffe,
mi sono divertita un casino con lei in questi 3 anni passati insieme. Ci ha fatto conoscere la religione attraverso schemi, l'informatica, tabelle e carte d'identità. Le sue lezioni sono così interessanti che è impossibile dormire!!! Poi le lezioni al computer sono moltobelle, mi piace un sacco il suo modo di insegnare,se ci fossero tutti i proffe così, la scuolasarebbe bellissima!! Ci sono stati argomenti che non mi piacevano ma ce ne uno che mi èpiaciuto veramente tanto... ovvero il DISCOFORUM. Sempre in questi 3 anni abbiamo fatto le verifiche al computer, molto belle! Io prpoporrei di fare anche nei prossimi anni queste cose,soprattutto il discoforum che sicuramente piacerà anche agli altri alunni, perchè è moltointerresante. Mi è anche piaciuto il suo sito, molto bello, spero di venirla a trovare l'anno prossimo, grazie per quello che mi ha insegnato!!!
by Elena P. 3B

Lettera di fine anno
in questi 3 anni ho imparato molto nelle ore di religione perchè le attività erano sempre diverse e tutte molto interessanti. Mi è piaciuta molto l'attività del discoforum perchè era diversa da tutte le altre lezioni e penso che scrutare le canzoni e trovare significati nascosti sia molto eccitante. Mi è piaciuto molto anche
quando andavamo in aula computer perchè nessun altro professore ci faceva andare lì così spesso e l' idea del sito "benettiweb" per me è stata molto rivoluzionaria. Perfino quando facevamo gli schemi sul quaderno ad anelli è stato divertente. Per tutti questi motivi per me l'ora di religione era la più bella. Tanti
saluti da
Marianna P. 3B

Caro Prof.
lei mi ha annoiato per 3 anni con le sue storie, anche se qualcuna era interessante e mi ha fatto capire cose utili anche alla vita di tutti i giorni. Una cosa negativa è quella di passare ore intere a "rimbecillirsi" davanti al computer, questo può funzionare qualche volta ma non sempre, questo può essere un consiglio, perchè già la nostra generazione tende a passare ore e ore davanti a computer e tv. Questo invece è un consiglio per tutti, non date compiti a casa che prevedono l'utilizzo del computer perchè non fa che accentuare il
fenomeno della "rimbecilizzazione" delle generazioni. Arrivederci a presto, nonostante questo trovo che lei al contrario di molti altri prof sia meno noioso e più all'avanguardia.
Spero di rincontrarla in futuro, arrivederci a presto.
Riccardo L. III B

Caro prof.
quest'anno mi sono divertito molto perchè non abbiamo fatto verifiche, in più il tempo del gioco è aumentato, e adesso so scrivere a computer più velocemente. Nei tre anni di religione mi aspettavo di studiare qualcosa di più sulle altre religioni; comunque le lezioni in aula d'informatica erano più divertenti, mentre le ore in classe mentre Lei spiegava erano più noiose e il discoforum è stata un' attività molto interessante. arrivederci la verrò a trovare.
Giacomo T. 3 B

Caro professore di religione
in questi anni ci ha insegnato molte cose anche avendo solo un'ora alla settimana. tra i molti argomenti affrontati il più affascinante è stato sicuramente il discoforum l'idea di far ascoltare delle canzoni per poi farle analizzare dagli alunni è stata una delle sue idee più geniali. Consiglio di proporre questa attività anche alle classi che verranno, sono sicuro che lo apprezzeranno.
Il lavoro fatto con i computer è stato fantastico, è un'idea che differisce dal resto degli insegnanti. Mi è piaciuto il modo con cui ci spiega gli argomenti, continui così!!!!!!
Giordano N.

Caro prof,
in questa scuola ho passato praticamente la metà della mia vita, ma di professori svegli e capaci come lei nel loro lavoro non ne avevo mai visti. Lei ci ha seguiti fin dalla prima media e noi eravamo piccoli: sgridate, punizioni ma soprattutto tutti i meno che ci dava sul registro quando noi non stavamo attenti, ma tutto questo è servito a qualcosa. Mi sono divertito molto a disegnare le tabelle sul quaderno, per poi ricopiarle in bella copia sul computer; per me il discoforum dell’ultimo anno di medie, è stato fantastico ed è stato molto istruttivo. L’unico problema era quando lei non ci portava in aula informatica, ma d'altronde era colpa nostra che facevamo confusione.
Ciao da Giulio. O

Caro prof,
in questi tre anni di scuola media ho imparato molte cose durante quest'ora di religione.
Quest'anno abbiamo analizzato varie canzoni contenenti messaggi o legami con la religione come la canzone "Pensa" di Fabrizio Moro. Negli anni precedenti abbiamo anche analizzato i legami tra le festività celebrate durante l'anno cristiano. Questi tre anni sono stati molto costruttivi per me e penso anche per i miei compagni; le tue lezioni sono state molto interessanti anche perché ci hai insegnato ad usare meglio il computer attraverso lezioni interattive in aula informatica. L'unico peccato in questi tre anni è che la lezione di religione è solo una volta alla settimana.
Roberto C. cl.3b

Caro prof,
in questi 3 anni da lei ho imparato molto sulla vita e sull'informatica, e nell'ora di religione abbiamo svolto attività molto iteressanti. Degli argomenti di prima e seconda che mi sono piaciuti e sono stati interressanti x me sono stati: le carte d'identità delle religioni antiche. Degli argomenti di 3 mi è piaciuto di più il disco forum da questo ho imparato che le cose bisogna analizzarle a fondo per capire sempre di più. La terza è
stato l'anno che mi sono divertito di più e ho imparato molto.   
Il prossimo anno verrò a trovarti!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ciao P. Giordano

Caro prof. Benetti
in questi 3 anni abbiamo imparato molte cose con lei. Le cose che mi sono piacute sono: il significato dei colori liturgici, le varie carte d'identità delle religioni antiche, la carta di identità di San paolo. L'ultimo anno è stato,secondo me,il più bello perchè abbiamo fatto l'attività più bella, cioè il disco forum e cioè di ascoltare alcune canzoni e analizzarle.
Verrò a trovarla il prossimo anno!!!
Ciao da Federico C.

In questi tre anni nell'ora di religione abbiamo svolto molte attività interessanti. tra le attività che più mi sono piaciute c'è il discoforum, perchè ci fa comprendere i significati con un analisi più profonda del normale.
Per una lezione abbiamo scritto su un foglio alcune regole che seguiamo abitualmente a casa nostra, poi le abbiamo raccolte insieme e abbiamo visto gli elementi che le accumunavano, così abbiamo capito a cosa servono le regole. mi è piaciuto molto il fatto di andare in aula di informatica per trasferire in bella copia i nostri lavori perchè è molto utile anche dal punto di vista pratico così possiamo ampliare le capacità dell' uso al computer.
Al professore consiglio di fare anche i prossimi anni l'attività di discoforum.
Margherita B.

Caro professore di religione,
questi tre anni passati insieme sono stati molto interessanti, magari qualche volta un pò noiosi ma molto educativi. Tutte le ore trascorse insieme non abbiamo sempre e solamente parlato di religione e secondo me questo le dà alcuni punti a favore! A differenza di altri professori. Un altro punto a suo favore è stato quello di utilizzare mezzi multimediali come il computer. L'argomento che secondo me è stato il più interessante, nel primo anno, è stato quello sulle religioni antiche, che ci ha fatto scoprire o riscoprire le antiche religioni che venivano professante dai nostri antenati. Nel secondo anno il più interessante è stato quello che ci ha fatto conoscere i diversi nomi che venivano dati a Gesù dai primi cristiani. Nell'ultimo anno
l'attività principale è stata quella del Discoforum.  Questi tre anni sono stati molto interessanti e divertenti!!!
Giulia D. 3B

Caro professore ,
durante tutti questi 3 anni mi sono divertita, soprattutto a fare i discoforum molto interessanti perchè siamo riusciti a capire, a concentrarci veramente perchè la musica penso  che interesa a tutti e che se una cosa interessa chiunque vorrebbe aprofondire inoltre un'altra cosa che mi è piaciuta è stato tutto il discorso sui tempi sulle festivita e sui colori della chiesa che abbiamo fatto durante ilprimo anno. Una cosa che non mi
è piaciuta sono state le carte d'identità delle religioni antiche che secondo me sono state inutili. Comunque durante tutti questi 3 anni ho imparato molto e soprattutto l'ho fatto divertendomi cosa che non avrei mai creduto possibile.
by Daphne B. 3B

Caro prof. di religione,
secondo me le sue ore sono state le più piacevoli, le più educative e le più divertenti di questi 4 anni. Il suo metodo di insegnare mi ha colpito molto... perchè oltre alle comuni lezioni lei ha usato anche il computer e la musica....
L'attività che mi è piaciuta di più tra le tante è stata il discoforum, dove lei ha spiegato  delle canzoni apparentemente "senza significato", ma in realtà molto interessanti...con artisti contemporanei. Lei ci ha fatto lavorare e riflettere, anche, su argomenti extra scolastici.
Le consiglio di continuare con il discoforum e di lavorare come ha sempre fatto... perchè è un metodo che piace...  Ho imparato molte cose sulla mia religione, divertendomi!
Distinti saluti!
Alice C. 3b
 
Caro professor Benetti...
Le scrive un' alunno che ammira la sua materia. Ho sempre aspettato tutte le
settimane l'ora di religione per imparare cose nuove sulla sua materia, che non
centrassero per forza con la religione e la cristianità. Ad esempio quest'ultimo anno abbiamo
affrontato il lavoro intitolato discoforum. E' stato molto interessante vedere e capire le
parole che l' autore di una canzone vuole trasmetterci.
Per i prossimi anni le do un consiglio: non lasci capire male ai bambini cosa si intende per "ora di religione",
infatti noi sin dal primo anno abbiamo compreso che l'ora di religione è uguale all'aula di informatica. Ma li faccia parlare, esprimere le loro opinioni e spieghi loro com'è il mondo. Che non è una passeggiagta come molti di noi pensano. Io mi sono trovato davanti a molte delusioni. Grazie del tempo che ha dedicato a noi.
Saluti........
P.S. Sà che anche il professore di religione della mia scuola superiore ha la patente europea del computer, un proprio sito e ha creato il sito della propria scuola.
F. Riccardo

Caro professore dopo tre anni che sono stato suo alunno le voglio dare un consiglio. Quello di cambiare ogni anno le cose perchè  molti se le fanno dare da amici e fratelli, le cose di
religione. Un'altra cosa sono le verifiche e le  conviene come le fa su internet di aprile solo quando
le usa e dopo richiuderle subito. Dopo queste cose  volevo dire che è molto bello il discoforum e piacerà
molto alle terze dell'anno prosimo.
Dopo questo vi saluto perchè con le superiori sarà molto difficile avere  tempo... e spero di essere molto piu serio alle  superiori e non so se ce la farò...
V. Alessandro 3 B

 

La Bibbia on-line

Corsi LIM per IDR - diocesi VR

 
 
 
 

Benettiweb in Ricerca

Religione e Rete