[Video]I ragazzi della Scuola Simeoni studiano le grandi Religioni con la Realtà Virtuale.
Giovedì 17 Maggio 2018 22:34
LAST_UPDATED2
Scritto da Administrator
Sulla Rete i ragazzi ricercano dati, selezionano le fonti, confrontano i siti con i libri, preparano delle slide con contenuti e immagini, ma soprattutto provano a realizzare i luoghi sacri delle religioni in 3D. Insomma, sembra di essere in un grande cantiere di costruzione, dove a coppie o piccoli gruppi, gli alunni, novelli architetti, costruiscono templi, chiese, moschee e pagode il tutto on line, con strumenti semplici ma efficaci, e quello che realizzano possono anche guardalo con un visore 3D, immergendosi dentro il loro prodotto virtuale. Il “Cantiere delle Grandi Religioni” è tuttora in piena attività. Vediamo sotto, alcuni siti religiosi ancora in fase di costruzione.
In questo caso i ragazzi stanno realizzando la #cattedrale cristiana di Santa Maria del Fiore (Firenze) sulla piattaforma http://www.cospaces.io.
Qui un #torii, tradizionale portale d’accesso #giapponese che porta ad un #jinja (santuario #shintoista) o, più semplicemente, ad un’area sacra.
Qui, per la serie dei #luoghisacri delle #religioni vediamo la costruzione dello #Stupa di #Kathmandu, #boudhanath.
Ed ecco il cantiere di costruzione virtuale della chiesa. Un edificio sacro visto soprattutto muovendosi all’interno di una #chiesacattolica, con un esempio di #navigazione #virtuale.