benettiweb.it

Lunedì, Novembre 20, 2017

Tutor LIM

Didattica Digitale


Formatore e tutor LIM a:

Modica 2013
 
 
Caserta 2012

 
Torino 2012

 
Garda VR 2012
 
 
Verona 2012-2013
 c/o Liceo Scientifico Galilei Verona
- Oppeano; Cerea; Villafranca
 
Verona 2011-2012
-IC Cavalchini - Moro di Villafranca
- IC 13 Cadidavid
 
Verona 2010-2011
- Manzoni B.go Venezia
-Beni Montresor Bussolengo
 
Verona 2009-2010
 -IC 15 B.go Venezia
-IC Boscochiesanuova
-IC Barbarani S. Martino B. A.
 

Parlano di noi...

Minecraft per la didattica dell'IRC. Gli alunni in cattedra.

Uno dei video giochi più utilizzati dai ragazzi è Minecraft. Minecraft è una specie di ambiente di sviluppo dove è possibile, utlizzando dei blocchi cubici, creare e modificare mondi virtuali, nei quali ci si troverà a giocare. Sembra che ai ragazzi piaccia molto interagire con i blocchi che compongono il mondo in cui si entra; anzi, il bello del... (clicca Leggi tutto)

gioco è proprio modificare, spostare, costruire qualcosa con quei blocchi. La domanda che mi è sorta spontanea non poteva che essere: "ma perché, ragazzi, non proviamo a costruire qualcosa di divertente e interessante anche per le lezioni di IRC?" Due alunni di 2 media, riconosciuti esperti, mi hanno raccontato le varie modalità di gioco e si sono presi l'impegno di sperimentare qualcosa per casa. Al che io gli ho dato l'incarico di prepararsi, perché la lezione successiva l'avrebbero tenuta loro, spiegando a tutta la classe come si utilizza Minecraft. Pensavo già, infatti, ad un uso di classe per l'anno prossimo. Ebbene, Matteo e Tommaso hanno effettivamente svolto il loro lavoro benissimo, hanno presentato l'uso di Minecraft da zero, dalla creazione dell'account per accedere, fino alla loro realizzazione finale e dimostrativa: una cattedrale! Con i blocchi hanno costruito una vera e propria cattedrale con tanto di facciata, navata, vetrate, croci e ambienti liturgici per il culto. La classe ha seguito la lezione dei nuovi maestri con vivo interesse, certo per l'attrazione del gioco, sia per la motivazione che fornisce sempre lo scambio peer to peer, ma anche per la vera competenza che Matteo e Tommaso hanno dimostrato nella presentazione. All'ultima lezione si replica, per apprendere l'uso dei tools di costruzione e poi l'anno prossimo sicuramente progetteremo qualcosa di collaborativo e di operativo per tutta la classe. Minecraft, modalità gioco di apprendimento: on!

 

 

La Bibbia on-line

Corsi LIM per IDR - diocesi VR

 
 
 
 

Mail alunni

Benettiweb in Ricerca

Religione e Rete