Mercoledì, Settembre 18, 2024
Leggere un testo, analizzarlo, evidenziare le parole che si ripetono, cercare i personaggi, le azioni, i significati. Tutto utile e importante per favorire l'interpretazione e la comprensione dei messaggi. Ma volete mettere far produrre ai ragazzi una "tag clouds" o "word clouds", una nuvola di tag?
Uno strumento molto interessante per motivare gli alunni all'analisi testuale con la nuvola di tag è "wordle", www.wordle.net. Si tratta di una risorsa "webware" o "web based" che, mediante un plugin Java per il browser d'uso, trasforma un testo o un elenco di parole in un insieme grafico di sicuro impatto visivo.
Wordle permette di dare rilevanza grafica alle parole ricorrenti, modificando e personalizzando colori, layout e font. Le nuvole di parole così ottenute, possono essere salvate nella galleria comune o stampate anche in pdf. Il modo più semplice per salvare come immagine è quello di prendere uno screenshot della nuvola, appena realizzata, oppure il URL della propria nuvola si può inviare e salvare come link per riaccedervi; è possibile, infine, ottenere anche il codice da condividere su proprie pagine web o blog.
Nelle opzioni avanzate possiamo personalizzare ulteriormente l'editor, inserendo singole parole ponderate o statistiche e il sistema produrrà una nuvola più simile ad un'infografica, in ogni caso proporzionata ai dati raccolti.
Ovviamente wordle si può utilizzare solo per puro divertimento grafico o per creare simpatiche composizioni, ma la risorsa online può servire alla riflessione personale nell'evidenziare o individuare le parole calde di un testo, per iniziare un'analisi statistica delle occorrenze lessicali, per la revisione formale di un testo.
Riassumendo le modialità di salvataggio e di recupero sono:
Buona analisi dei testi con Wordle!
© Copyright 2010-2011 ThemeXpert.com All right reserves.
Top