benettiweb.it

Martedì, Aprile 16, 2024

benettiweb.it

Menu

Tutor LIM

Didattica Digitale


Formatore e tutor LIM a:

Modica 2013
 
 
Caserta 2012

 
Torino 2012

 
Garda VR 2012
 
 
Verona 2012-2013
 c/o Liceo Scientifico Galilei Verona
- Oppeano; Cerea; Villafranca
 
Verona 2011-2012
-IC Cavalchini - Moro di Villafranca
- IC 13 Cadidavid
 
Verona 2010-2011
- Manzoni B.go Venezia
-Beni Montresor Bussolengo
 
Verona 2009-2010
 -IC 15 B.go Venezia
-IC Boscochiesanuova
-IC Barbarani S. Martino B. A.
 

Parlano di noi...

Nuvole di tag per analizzare i testi

Leggere un testo, analizzarlo, evidenziare le parole che si ripetono, cercare i personaggi, le azioni, i significati. Tutto utile e importante per favorire l'interpretazione e la comprensione dei messaggi. Ma volete mettere far produrre ai ragazzi una "tag clouds" o "word clouds", una nuvola di tag?

Uno strumento molto interessante per motivare gli alunni all'analisi testuale con la nuvola di tag è "wordle", www.wordle.net. Si tratta di una risorsa "webware" o "web based" che, mediante un plugin Java per il browser d'uso, trasforma un testo o un elenco di parole in un insieme grafico di sicuro impatto visivo.

Wordle permette di dare rilevanza grafica alle parole ricorrenti, modificando e personalizzando colori, layout e font. Le nuvole di parole così ottenute, possono essere salvate nella galleria comune o stampate anche in pdf. Il modo più semplice per salvare come immagine è quello di prendere uno screenshot della nuvola, appena realizzata, oppure il URL della propria nuvola si può inviare e salvare come link per riaccedervi; è possibile, infine, ottenere anche il codice da condividere su proprie pagine web o blog.

Nelle opzioni avanzate possiamo personalizzare ulteriormente l'editor, inserendo singole parole ponderate o statistiche e il sistema produrrà una nuvola più simile ad un'infografica, in ogni caso proporzionata ai dati raccolti. 

Ovviamente wordle si può utilizzare solo per puro divertimento grafico o per creare simpatiche composizioni, ma la risorsa online può servire alla riflessione personale nell'evidenziare o individuare le parole calde di un testo, per iniziare un'analisi statistica delle occorrenze lessicali, per la revisione formale di un testo.

Riassumendo le modialità di salvataggio e di recupero sono:

  • salvare la nuvola nella galleria di wordle.net
  • ottenere così il link URL alla nuvola di tag on line per salvarlo e conservarlo
  • eventualmente copiare il codice per inserire la nuvola di tag in un altro sito web
  • copiare e salvare il link URL per cancellare dalla gallery il tag clouds ottenuto

Buona analisi dei testi con Wordle!

La Bibbia on-line

Corsi LIM per IDR - diocesi VR

 
 
 
 

Benettiweb in Ricerca

Religione e Rete