Domenica, Aprile 02, 2023
L'amico e collega Ubaldo Pernigo, dopo l'esperienza del web, è approdato anche al cartaceo. Novità: il libro non esclude il sito di risorse per la matemetica, sempre aperto e gratuito: "E' l'unico testo con un chiaro riferimento a risorse gratuite, aperte e per tutti"
Dalla presentazione dell'autore: "... un mio ultimo lavoro realizzato assieme al collega Marco Tarocco e in collaborazione con Annalisa Castellucci, docente di analisi e statistica all’Accademia Navale di Livorno.
Un libro per la scuola media e adottabile dal prossimo anno scolastico... Sì, è diverso, è legato e si legherà sempre più a UbiMath, ne porta infatti il nome. Avrà una foliazione che riteniamo corretta e che consenta di contenerne il prezzo, demandando alle molte risorse che saranno rese disponibili on line sia per i docenti che lo sceglieranno sia per tutti. Il problem solving è trasversale e non vincolato a unità particolari.
La pubblicazione è accompagnata da un volume opzionale aggiuntivo di matematica “facile” per DSA e non solo.
www.ubimath.org
Il sito è e rimarrà sempre completamente gratuito ma così sarà rivitalizzato e rinnovato, adattandosi e sviluppando il percorso del testo anche nella parti oggi non ancora rese disponibili.
E' l'unico testo con un chiaro riferimento a risorse gratuite, aperte e per tutti, che saranno in crescita riaprendo aree di cui esistono materiali e mai pubblicati. Avrà altri contributi di colleghi e risorse anche per chi è in difficoltà e non solo in matematica.
Nel libro metodi e idee vi compaiono e lo differenziano da altri. I materiali per il solo docente sono tutti risolti passo passo e non meri risultati, proprio come i materiali sul sito UbiMath. I formati file coprono tutto il mondo aperto (libre office, open office, word, mac … e sono ovviamente e modificabili). Le pagine di prima competenza il docente le ha tutte risolte non gli allievi. Tutti i giochi matematici, le prove invalsi ed esercizi guidati e indicati con uno speciale “bollino” sono sempre risolti e in modo guidato.
La speranza personale è di avere un minimo di vendita per poterlo migliorare e avere ancora di più on line per tutti noi.
Esce per Le Monnier Scuola, Mondadori Education.
© Copyright 2010-2011 ThemeXpert.com All right reserves.
Top