benettiweb.it

Venerdì, Aprile 19, 2024

benettiweb.it

Menu

Tutor LIM

Didattica Digitale


Formatore e tutor LIM a:

Modica 2013
 
 
Caserta 2012

 
Torino 2012

 
Garda VR 2012
 
 
Verona 2012-2013
 c/o Liceo Scientifico Galilei Verona
- Oppeano; Cerea; Villafranca
 
Verona 2011-2012
-IC Cavalchini - Moro di Villafranca
- IC 13 Cadidavid
 
Verona 2010-2011
- Manzoni B.go Venezia
-Beni Montresor Bussolengo
 
Verona 2009-2010
 -IC 15 B.go Venezia
-IC Boscochiesanuova
-IC Barbarani S. Martino B. A.
 

Parlano di noi...

Lux in Arcana. L’Archivio segreto vaticano si rivela

{qtube vid:=aAao-fNIXDc}

100 Documenti originali dell’Archivio Segreto Vaticano illuminano 12 secoli di storia

Un evento mediatico e culturale senza precedenti: 100 documenti originali, custoditi da 400 anni nell’Archivio dei papi, per la prima volta nella storia varcheranno i confini della Città del Vaticano e saranno visibili ai Musei Capitolini di Roma, dal 1° marzo a settembre del 2012, in occasione della mostra Lux in arcana - L’Archivio Segreto Vaticano si rivela. Conclavi, eresie, papi e imperatori. Crociate, scomuniche, lettere cifrate. Manoscritti, codici, antiche pergamene. Un evento unico ed irripetibile che racconta la Storia attraverso le sue fonti.

In esposizione l'Archivio segreto vaticano e i più antichi documenti biblici

ROMA, giovedì, 1 marzo 2012 (ZENIT.org) – Il mese di marzo debutta con l’inaugurazione di due prestigiose mostre romane: Lux in Arcana, che esporrà in esclusiva i documenti d’epoca dell’Archivio Segreto Vaticano, e Verbum Domini, con oltre 150 oggetti di rilevanza storica. Entrambe le esposizioni aprono i battenti nella giornata di oggi.

Lux in Arcana. L’Archivio segreto vaticano si rivela è organizzato in occasione della IV centenario della fondazione dell’Archivio, spiegando ai visitatori la sua storia e il suo funzionamento.

Tra i documenti in mostra figurano la scomunica di Martin Lutero (1520), il dogma dell’Immacolata Concezione siglato da Pio IX (1854) fino alla decorazione pontificia concessa a Wolfgang Amadeus Mozart.

Lux in arcana è stata realizzata in collaborazione con Roma Capitale, Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico - Sovraintendenza ai Beni Culturali di Roma e Zètema Progetto Cultura.

La mostra, ospitata presso i Musei Capitolini, è visitabile tutti i giorni tranne il lunedì, dalle 9 alle 20, fino al prossimo 9 settembre.

Per info e prenotazioni: www.luxinarcana.org; tel. 06/0608.

La Bibbia on-line

Corsi LIM per IDR - diocesi VR

 
 
 
 

Benettiweb in Ricerca

Religione e Rete