benettiweb.it

Venerdì, Marzo 29, 2024

benettiweb.it

Menu

Tutor LIM

Didattica Digitale


Formatore e tutor LIM a:

Modica 2013
 
 
Caserta 2012

 
Torino 2012

 
Garda VR 2012
 
 
Verona 2012-2013
 c/o Liceo Scientifico Galilei Verona
- Oppeano; Cerea; Villafranca
 
Verona 2011-2012
-IC Cavalchini - Moro di Villafranca
- IC 13 Cadidavid
 
Verona 2010-2011
- Manzoni B.go Venezia
-Beni Montresor Bussolengo
 
Verona 2009-2010
 -IC 15 B.go Venezia
-IC Boscochiesanuova
-IC Barbarani S. Martino B. A.
 

Parlano di noi...

Giovanni Paolo II su Facebook e Youtube

Su Facebook e Youtube una nuova pagina dedicata a Giovanni Paolo II

CITTA' DEL VATICANO, lunedì, 14 marzo 2011 (ZENIT.org).- In vista della beatificazione di Papa Giovanni Paolo II, che avrà luogo il 1° maggio, è stata lanciata su Facebook una pagina a lui dedicata, www.facebook.com/vatican.johnpaul2...

In questa pagina vengono inseriti tutti i videoclip presenti su una pagina di Youtube dedicata anch'essa a Papa Wojtyła. I videoclip ripercorrono il pontificato anno per anno, con la voce del futuro beato e in varie lingue. Il link è www.youtube.com.giovannipaoloii.

Gli audio sono forniti e selezionati dai programmi linguistici della “Radio Vaticana”, sui quali il Centro Televisivo Vaticano (Ctv) ha realizzato un montaggio video.

L’obiettivo, indica una nota diffusa per l'occasione, è quello di diversificare gli strumenti “per dare il massimo risalto possibile e la massima diffusione a questa iniziativa”.

“Sappiamo quante persone sono emozionate all’avvicinarsi della Beatificazione di Giovanni Paolo II”, ha spiegato padre Federico Lombardi, direttore della “Radio Vaticana”, in un'intervista rilasciata all'emittente pontificia.

“E allora abbiamo cercato un’ulteriore via, oltre a quelle già disponibili, per permettere a tutte le persone interessate di riprendere contatto con la figura di Giovanni Paolo II anche attraverso immagini e parole che sono state molto amate nel suo lunghissimo Pontificato”.

“Questo è lo scopo di aprire una nuova pagina specifica su Giovanni Paolo II, sia su Youtube sia, questa volta, anche su Facebook”.

L'iniziativa è frutto della sinergia tra la “Radio Vaticana” e il Centro Televisivo Vaticano, ed è stata concordata con il Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali.

“Noi lavoriamo tutti per uno stesso scopo e quindi facciamo convergere le nostre risorse, le nostre iniziative, per uno scopo comune”, ha affermato padre Lombardi. “Siamo contenti se tutti coloro che, anche da altri siti, da altre pagine personali di Facebook, vogliono collegarsi per condividere questa ricchezza di immagini e di suoni, lo vogliono fare”.

La nuova pagina web è “una via in più” in cui Papa Giovanni Paolo II continua a parlare soprattutto ai giovani, ha aggiunto il portavoce vaticano.

“Credo che nella memoria dei giovani sia rimasto sempre vivissimo, non è mai scomparso – ha commentato –. E poi, noi crediamo ad una sua presenza spirituale efficace, la sua presenza viva”.

I social network, ha sottolineato, “si prestano ai messaggi del Santo Padre degli ultimi anni, che hanno invitato ad un uso positivo di queste nuove tecnologie”, e “ci dicono che questa è una grande occasione in cui far fruttare le potenzialità proprio per rendere questa presenza che già c’è ancora più facilmente attingibile tramite l’immagine e il suono”.

Come ha sottolineato Papa Benedetto XVI nel suo Messaggio per l'ultima Giornata Mondiale per le Comunicazioni Sociali, le nuove tecnologie danno “inedite opportunità di stabilire relazioni e di costruire comunione”.

“Dobbiamo cercare di immettere una grande onda di positività, di amicizia, di valori spirituali attraverso le vie aperte dai social network”, ha osservato padre Lombardi. “E cosa di più bello e di più potente che l’immagine e la voce di un Papa che è stato così amato da tutta l’umanità?”.

La Bibbia on-line

Corsi LIM per IDR - diocesi VR

 
 
 
 

Benettiweb in Ricerca

Religione e Rete