benettiweb.it

Martedì, Aprile 16, 2024

benettiweb.it

Menu

Tutor LIM

Didattica Digitale


Formatore e tutor LIM a:

Modica 2013
 
 
Caserta 2012

 
Torino 2012

 
Garda VR 2012
 
 
Verona 2012-2013
 c/o Liceo Scientifico Galilei Verona
- Oppeano; Cerea; Villafranca
 
Verona 2011-2012
-IC Cavalchini - Moro di Villafranca
- IC 13 Cadidavid
 
Verona 2010-2011
- Manzoni B.go Venezia
-Beni Montresor Bussolengo
 
Verona 2009-2010
 -IC 15 B.go Venezia
-IC Boscochiesanuova
-IC Barbarani S. Martino B. A.
 

Parlano di noi...

Il Vescovo dialoga con Margherita Hac

Verona, 06-01-2010

A tutti i Docenti di Religione Cattolica

Oggetto: dialogo tra Vescovo Giuseppe e Margherita Hack sull’esistenza di Dio


Carissimi,
ho già avuto l’occasione di preannunciarvi quanto meno il desiderio e l’intenzione di incontrare l’astrofisica Margherita Hac per un dialogo sull’esistenza di Dio, che lei nega.
Mi piacerebbe conoscerne le ragioni. Fortunatamente ha accettato l’incontro che si realizzerà alla Gran Guardia, gentilmente concessa dal Comune, mercoledì 20 gennaio c.m. alle ore 20, 45.
Poiché l’argomento è tra i pezzi forti dell’insegnamento della Religione Cattolica, sento il bisogno di mettere voi al corrente di questa straordinaria opportunità di presenziare ad un dialogo, serrato nelle argomentazioni, ma molto rispettoso, che eviterà ogni forma di so-vrapposizione e sopraffazione. Si consentirà ad ognuno dei due interlocutori di esprimere la proprie ragioni. Tutto ad armi pari. E l’arma vera sarà la ricerca appassionata e leale della verità. Insomma non potrà che essere un dialogo civile e nobile. Di alto profilo. Interessante. Vorremmo documentare come, pur in differenti posizioni culturali, è possibile la comunicazione intersoggettiva.
Il tema è così formulato: Dialogo tra fede e scienza.
Sarà trasmesso in diretta almeno da Radio Pace e Telepace in mondovisione. A tale emittente potremmo anche chiederne l’eventuale DVD, che potrebbe essere utile per l’uso in classe.
Conto molto sulla vostra presenza. Fate conoscere l’evento anche agli studenti, specialmente se sono delle Superiori. E ai vostri colleghi che sapete interessati.
Mi piacerebbe conoscere anche qualche vostro suggerimento. Inviatemelo magari attraverso l’Ufficio di pastorale scolastica. Ve ne sarò grato.
Accompagnatemi, anzi, accompagnateci, con la vostra preghiera, perché il Signore stesso ispiri parole di sapienza ad ambedue.
Vinca la Verità del Logos. E nessuno risulterà sconfitto.
                                                                                             + Giuseppe Zenti

 

Palazzo della Gran Guardia,
mercoledì 20 gennaio c.m. alle ore 20, 45

Dialogo tra fede e scienza

Vescovo Giuseppe Zenti e Margherita Hack


Sarà un "Dialogo su fede e scienza" quello che mercoledì 20 gennaio alle 20.45 nell'auditorium del palazzo della Gran Guardia vedrà il vescovo di Verona, mons. Giuseppe Zenti confrontarsi con l'astrofisica Margherita Hack, già ordinario di Astronomia all'Università di Trieste dal 1964 al '97 e membro dell'Accademia nazionale dei Lincei.

Condurrà la serata e modererà gli interventi Michele Brambilla, inviato ed editorialista del quotidiano La Stampa e scrittore. Interverranno anche Giovanni Gaviraghi, amministratore delegato di Siena Biotech; Umberto Fasol, preside delle scuole "Alle Stimate"; Adriana Cavarero, ordinario di Filosofia politica all'Università di Verona; mons. Bruno Fasani, direttore dell'Ufficio diocesano comunicazioni sociali.

Promosso dal Progetto culturale della diocesi, dalla Fondazione Toniolo e dall'assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Verona, l'incontro intende porsi in un'ideale continuità con l'evento internazionale "Dio oggi. Con Lui o senza di Lui cambia tutto" svoltosi a Roma il mese scorso e promosso dal Comitato per il Progetto culturale della Cei.

Tratto dal sito della Diocesi di Verona

 

La Bibbia on-line

Corsi LIM per IDR - diocesi VR

 
 
 
 

Benettiweb in Ricerca

Religione e Rete